Ovviamente possiamo trovare in commercio molti modelli di stendino che possono essere appesi alla parete e spesso di tipo richiudibile, sono disponibili sul mercato anche a diverse fasce di prezzo con varie dimensioni. In genere vengono pensati principalmente per riuscire a soddisfare il cliente, e risolvono anche una serie di problematiche frequenti riguardo lo spazio. Di sicuro il vantaggio più grande è che munendosi di uno stendino da parete ci è permesso salvare lo spazio in casa, andando ad utilizzare i muri, ma anche le porte, le vasche o le docce. Se viviamo in una casa piccola che è dotata di poco spazio per la lavanderia, sicuramente lo stendino richiudibile e da parete è quello che maggiormente ci consente di avere una soluzione ideale per non ingombrare, essendo a tutti gli effetti uno strumento del tutto a scomparsa. La struttura di questi stendibiancheria in genere può essere in resina, in acciaio, in plastica con fili dotati di rivestimento antipolvere ed antiruggine, molto più resistenti e duraturi di molti altri.
Se siamo intenzionati ad acquistare un modello a parete ma che sia da esterni essenzialmente occorre porre attenzione al materiale dello stendibiancheria. Infatti col tempo e anche con gli agenti atmosferici lo stendino può andare a deteriorarsi. Di base anche per l’uso in interni è comunque bene prima della scelta avere una serie di accorgimenti. Se andiamo a collocare lo stendibiancheria nella zona della doccia o della vasca è bene assicurarsi che venga realizzato con materiali specifici anticorrosione, questo per riuscire ad evitare che l’acqua e l’umidità arrugginiscano i fili e rovinino anche la biancheria macchiandola irreparabilmente.
Questo stendibiancheria si utilizza come un qualsiasi altro stendino standard, ma con la differenza che nel momento in cui non ci servono possiamo farli scomparire all’occorrenza. In tutte le confezioni possiamo inoltre le specifiche istruzioni per il montaggio e l’installazione, dove vengono comprese le viti e i tasselli specifici. E’ uno stendibiancheria che prevede un’installazione in casa, perciò è bene comunque munirsi di trapano, livella e dell’aiuto di una seconda persona, in quanto spesso il peso può essere corposo. E’ quindi anche consigliato individuare quale possa essere la posizione ideale prima di installarlo. Se volete conoscere prezzi e modelli visitate il sito